Lettori fissi

Dollmaking

L'arte del dollmaking è l'arte di far da sè una bambola.Il dollmaking è un espressione artistica che richiede grandi capacità creative associate ad abilità manuale che coinvolge più discipline.Nel dollmaking esistono due diverse possibilità di esecuzione:la riproduzione e la creazione .Nel primo caso si tratta di riprodurre fedelmente le bambole antiche o modernepregiate o rare
nel secondo invece si crea liberamente la propria bambola usando tecniche e materiali diversi.

venerdì 25 gennaio 2013

Cantami, o Diva, del Pelìde Achille......


Ok, confesso... ho amato tutta la letteratura classica e ho sempre sentito la mancanza del greco nella mia cultura personale, alla quale ho supplito poco accontentandomi di leggiucchiare qua e là qualche nozione. Eppure, piaciutami l'Odissea, l'Eneide, i carmi catulliani, le satire di Orazio e canti di Lucrezio.... l'Iliade no.
Posso dire che mi è piaciuta perfino di più la Divina Commedia rispetto all'Iliade... il che è tutto dire...
per me almeno che sulla Divina Commedia ho fatto pure la maturità.

Ma non si può dire quanto mi abbia divertito questo progetto! Dal pensarlo, allo studiare l'armatura, al pensare ai materiali e al come.... tutto l'insieme direi.
Nel complesso non difficile da cucire, (l'elmo sì però...) il più è stato dare l'idea dell'armatura, e della "grecità".
E' una bambola-fiocco di nascita (si intuisce forse dal fiocco sulla bandierina?) ... decisamente molto personalizzato :))



Dedico questa bambola ad una persona particolare, che probabilmente non la vedrà mai e forse a vedere che faccio bambole mi darebbe una mazzata in testa; una persona che per me è stata importantissima e che so di aver deluso, una persona che oggi ha cose più tristi a cui pensare che non a me, che tanto promettevo e poi ....
Caro professor Roberto Centi, a lei che mi ha "cresciuta", che mi ha sostenuta quando ha potuto, contrastata per farmi migliorare ancora, a lei che rappresenta nel mio passato tutta la mia scuola, la mia cultura e tanta parte di ciò che sono, del quale rimpiango le lezioni di letteratura, la passione dell'insegnamento, a lei dedico questa bambola di cultura classica, che per qualche giorno mi ha riportato alla metrica di antichi versi, alla poesia, e alla storia.





5 commenti:

  1. Sasha, a me la letteratura greca e latina piace molto e nella tua bambola (che porti il tuo marchio è evidente :o) c'è proprio una grecità fatta bambina!

    RispondiElimina
  2. grazie a tutte ♥ siete come al solito troooooooppo carine!!!!

    RispondiElimina
  3. Mai avrei pensato, che il mio professore, girando per internet... trovasse questo post... internet ha tanti difetti, ma insieme a questi... sempre più scopro le magie che riesce a realizzare.

    RispondiElimina

.

Non Copiare sai fare di meglio!
...se apprezzi tutto cio' che c'è dietro: l'idea, la creatività, l'artigianalità, l'originalità, il tempo dedicatogli, la passione... .
Se tutto cio' ti piace e in un qualche modo lo stimi, allora portagli rispetto. Lo stesso rispetto che vorresti per te e per il frutto del tuo ingegno.

Licenza Creative Commons
Queste opere sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.