Lettori fissi

Dollmaking

L'arte del dollmaking è l'arte di far da sè una bambola.Il dollmaking è un espressione artistica che richiede grandi capacità creative associate ad abilità manuale che coinvolge più discipline.Nel dollmaking esistono due diverse possibilità di esecuzione:la riproduzione e la creazione .Nel primo caso si tratta di riprodurre fedelmente le bambole antiche o modernepregiate o rare
nel secondo invece si crea liberamente la propria bambola usando tecniche e materiali diversi.

giovedì 22 marzo 2012

Le raggedy di Sasha





Rieccomi... Sabrina ha detto che posso... invado ancora un po' il blog con le mie bambole...
Girando per il web... ho avuto un colpo di fulmine... non copio io, non mi piace..., ma quando ho visto le bambole di Charmingsbycmh mi sono innamorata e ho deciso che dovevo provare!
Avevo della tela a casa, l'ho tinta con il thè... e ho inziato un po' così....
Per la prima volta ho realizzato un vestito cucendo per benino le maniche e pure a sbuffo..., la bambola era grandissima, la più grande che ho fatto,
al piede calzava una scarpina taglia 3 mesi... fatta a mano!
Per farla ho ricavato il mio cartamodello smontando pari pari una scarpina di mia figlia rimasta nella scatola dei ricordi ( e che mia figlia avendo il collo del piede alto non aveva mai messo)...
scomposta... e recuperato del cartone per la suola e della schiuma di gomma come soletta, rivestito il cartone sotto con pelle scamosciata (derivante da una gonna) e la schiuma di gomma con la stoffa usata per il vestito. La scarpa è in ecopelle bianca (avanzi di una tappezzeria) con pure il rivestimento interno.... in pratica era una scarpa vera e propria!






Questa è stata la seconda, l'ho fatta di corsa, era parecchio più piccina, forse sui 40 cm, quelli che se la sono presa se ne sono innamorati, a me non entusiasmava eccessivamente, anche le sue scarpine erano in ecopelle, ma troppo piccole per essere rivestite all'interno...
I calzini sono ricavati da canotte dei bimbi in disuso...










Questa è stata la terza... doveva essere uguale alla seconda... MA diversa... uhmmmmmmmmmmm...
questa mi piace! Con quell'aria perplessa...l'avevo chiamata Sweet heart



Questa l'ho adorata... mi hanno chiesto una bambola da regalare per una Comunione...
il modello del vestito e del cappello sono miei... ma .... avendoli fatti su stoffa... chi ce li ha più! :(











E l'ultima, è stato uno swap, ho cercato di interpretare la persona a cui era destinata dal suo profilo swap...
è stata una bambola capricciosa, era bionda... ma non si piaceva e si è voluta mora... volevo farle un abitino e voleva un completo mare... alla fine.... per me è Scarlett Country Elegance, eleganza campagnola che mi ricordava Via col vento... abito e cappello miei... ma idem come sopra...



Con Scarlett esaurisco la mia produzione Raggedy.... che però adoro.




12 commenti:

  1. Che meraviglia!!Una più bella dell'altra!!
    Claudia.

    RispondiElimina
  2. MAMMA MIA QUANTO SONO BELLE! VERAMENTE BRAVA
    BACI BACI

    RispondiElimina
  3. sei bravissima ,sopratutto nel viso !!!e gli occhi ti sono venuti bene!!!io coi pennelli non ci so fare...ma cerco ..

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze :) a tutte, è bello sentirsi "apprezzate" , @sabrina... mi tremano le mani ogni volta che devo dipingere il viso... un errore...è definitivo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so,lo so bisogna rifare tutta la testa...succede anche a me

      Elimina
  5. Le tue banbole sono bellissime ,i loro occhi sono stupendi,veramente brava.Ciao Mariella

    RispondiElimina
  6. Carissima Sasha, che meraviglia le tue bambole, avevo visto il sito di Charmingsbycmh ed ero rimasta estasiata, come hai fatto a farle così belle!!!Quegli occhi sembrano veri, tutte favolose, sei stata bravissima!!!!Complimenti

    RispondiElimina
  7. Scusate ma manca una riga al mio commento.

    RispondiElimina
  8. ciao sono bellissime le tue bambole e mi piacerebbe farne una ,puoi dirmi se posso trovare il cartamodello !!!
    Ti ringrazio e ancora brava
    Marita

    RispondiElimina

.

Non Copiare sai fare di meglio!
...se apprezzi tutto cio' che c'è dietro: l'idea, la creatività, l'artigianalità, l'originalità, il tempo dedicatogli, la passione... .
Se tutto cio' ti piace e in un qualche modo lo stimi, allora portagli rispetto. Lo stesso rispetto che vorresti per te e per il frutto del tuo ingegno.

Licenza Creative Commons
Queste opere sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.