Lettori fissi

Dollmaking

L'arte del dollmaking è l'arte di far da sè una bambola.Il dollmaking è un espressione artistica che richiede grandi capacità creative associate ad abilità manuale che coinvolge più discipline.Nel dollmaking esistono due diverse possibilità di esecuzione:la riproduzione e la creazione .Nel primo caso si tratta di riprodurre fedelmente le bambole antiche o modernepregiate o rare
nel secondo invece si crea liberamente la propria bambola usando tecniche e materiali diversi.

martedì 1 maggio 2012

W gli sposi!





Ciao artiste, vi va di darmi un consiglio? Avevo un vecchio carillon  a carosello molto malconcio ma la melodia era dolcissima ed il moccanismo rotatorio funzionava ancora così ho deciso di conservare ciò che di buono c'era e ne ho fatto un carillon...matrimoniale! Devo rivestire la pedana... idee? Vi ringrazio molto!
Buon 1° maggio,
Annalisa

6 commenti:

  1. ma sei bravissima!!!!per rivestire la pedana ti consiglio il pizzo bianco...mi sembra piu' indicato per gli sposi o raso ricamato...
    sono molto interessata ai modelli dei cappelli,troppo forti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi hai dato 1 idea: provo a vedere se nel vecchio baule di mia nonna riesco a trovare qualche pizzetto antico ( a tutti gli effetti). Per quanto riguarda i cappelli...vorrei poterti inviare un modello preciso ma, come risaputo, io lavoro senza modelli ( il contest delle tue splendide bimbette sarà una vera sfida x me :-))) Tuttavia non sono difficili da realizzare: per la sposa ho ricavaro un ovale in cartoncino e l'ho completamente foderao di raso panna. Con lo stesso raso ho ricoperto la parte più piccola che compone il blister giallo racchiudi sorpresine dei famosissimi ovetti al cioccolato e l'ho incollato al centro dell'ovale. Quindi ho recuperato un pizzo smerlato da una vecchia bomboniera e l'ho applicato intorno alla cupolina ottenuta e, per rifinirla, ho dato un giro di nastrino in tinta. La chicca finale è stata un colpetto di fortuna: ho trovato un piccolo pavone del colore perfetto all'uso e, al posto di fiocchetti e fiorellini, l'ho posizionato sul cappellino come elemento decorativo: mi piace molto xchè dona quel tocco giocoso alla Peinet. Sul davanti ho infine applicato un ritaglino di toulle a mò di veletta. Per il cilindro dello sposo: qui la cosa è stata ancora + semplice di quanto possa sembrare xchè, non avendoo spunti a cui far riferimento, ho fatto di testa mia. Ho preso del feltro panna e nero e, dopo avermi improvvisata una mascherina di un tronco di piramide rovesciata, l'ho riprodotto su stoffa, cucito i pezzi, imbottito il tutto e posizionato il tronco di cono rovesciato sul disco di panno doppio panna.Ho giocato sul contrasto di colori panna nero bordando con colori alternati il tutto e x ultimo ho aggiunto un cuoricino di feltro in cima...dona allegria! Spero di essere stata chiara...ho i miei dubbi :-)
    Baci
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no invece io ho capito sei stata molto chiara !!!!
      provero' prima il cappello della dama!!!!

      Elimina
  3. Sono proprio deliziosi e così romantici.
    Concordo con Sabrina, per quanto riguarda il pizzo.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. favolosi!!!!!! il vestito di lei è semplicemente .... non trovo la parola adatta.... delizioso, fantastico, stupendo, ricchissimo, ..... aggiungi tu quelle che preferisci sul genere.... andranno tutte bene!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, siete dolci dolci come ciò che nasce dalle vostre manine fatate! Non per egoismo, mi farebbe piacere potervi postare un modello di riferimento di questi sposini ma, essendomeli inventati di sana pianta non dispongo di pattern precisi. Posso dirvi, però, che le teste sono una miniatura delle teste modello "zucchy" di Sabrina ( tenete conto che la grandezza delle bambole in quesione è poco + grande di quella delle Barbie. I loro corpi sono simili a quelli delle Barbie appunto, ma di stoffa imbottita...tutto sommato abbastanza semplici da realizzare.I vestiti sono un pò surreali...avete presente le coppiette di innamorati di Peinet? L'abito di lei è un pò la caricatura bourlesque(ma mooolto succinta)del mio vero abito da sposa: colori e corpetto molto simili. La gonna è ampissima confronto alla mia ma, essendo il modello reale realizato a strati di organza sovrapposti come fossero dei petali, non ho fatto altro che posizionare su una base imbottita tutta una serie di petali di stoffa bianchi ed avorio. Insomma, molto semplice da assemblare ma il risultato risulta simpatico.
    Baci a tutte
    Annalisa

    RispondiElimina

.

Non Copiare sai fare di meglio!
...se apprezzi tutto cio' che c'è dietro: l'idea, la creatività, l'artigianalità, l'originalità, il tempo dedicatogli, la passione... .
Se tutto cio' ti piace e in un qualche modo lo stimi, allora portagli rispetto. Lo stesso rispetto che vorresti per te e per il frutto del tuo ingegno.

Licenza Creative Commons
Queste opere sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.