Lettori fissi

Dollmaking

L'arte del dollmaking è l'arte di far da sè una bambola.Il dollmaking è un espressione artistica che richiede grandi capacità creative associate ad abilità manuale che coinvolge più discipline.Nel dollmaking esistono due diverse possibilità di esecuzione:la riproduzione e la creazione .Nel primo caso si tratta di riprodurre fedelmente le bambole antiche o modernepregiate o rare
nel secondo invece si crea liberamente la propria bambola usando tecniche e materiali diversi.

lunedì 16 aprile 2012

Angeli del mondo







Leggendo il post sulle bomboniere che ha fatto Ely, stupende, mi è venuto in mente che non vi ho mostrato queste.... non tanto perchè fossero stupende, anche se sono felicissima di come sono :), quanto perchè è stata un'esperienza con un che di allucinante....
103 angeli.... qui ce ne sono solo...99... 25 europei, 25 asiatici, 25 africani, 24 europei....
ho tinto la mussola in casa con caffè, thè, curcuma, riso venere.... un processo durato giorni per ottenere i toni giusti.... ho studiato gli asiatici per ottenere occhi uguali agli altri ma a mandorla... ho studiato perchè fossero veloci da fare...., ma veloce non è stato comunque...
4 stoffe abbinate a due a due (dovevano essere natalizie) e scelte per le varie razze, tipi diversi di lana per i capelli, colori diversi per gli europei, con occhi verdi, marroni e azzurri..., una lana liscissima e tutta nera per gli asiatici, con occhi nero-verde-giallo, una buchlet o come di scrive, per gli africani (i miei preferiti), una nera liscia per gli indianini e piume vere per i loro ornamenti.
Le ali di panno doppio cucite con filo oro (che si rompeva ogni dieci cm....) i cuoricini in fimo con le iniziali degli sposi.....
ho rischiato di impazzire....
Eppure è stata insieme un'avventura fantastica e terrificante.
Francamente non so se la rifarei... ma sono felice di averla fatta :P
Il modello è di un angelo che avevo visto ad una fiera, ma il disegno è comunque il mio e tutto sommato all'originale assomiglia molto poco se lo trovo ve lo posto, su internet si trova.

Come bomboniere per i testimoni invece mi avevano chiesto due coppie.... più grandi...
con la grandezza di 35 cm
e sono nati loro:





e l'altra coppia... invertita...




a queste due coppie avevo fornito anche una base in compensato.
il cartamodello di queste è mio :) il primo che sono riuscita a conservare e sul quale poi ho realizzato altre bambole, compresa la ballerina tutto sommato, alla quale avevo però allungato il viso.










6 commenti:

  1. gli hai fatto un visino meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i tuoi angeli,molto dolci.

    RispondiElimina
  3. Complimenti i tuoi angeli sono bellissimi!!!
    Un abbraccio Benedetta

    RispondiElimina
  4. MAMMA MIA!!!! Ed io che mi lamentavo di averli fatti 14, ora mi vergogno!!!!! Sasha, li avevo visti nel tuo blog e dico che lo sguardo che gli dai è perfetto, dolce ed espressivo, ma......te lo avevo già detto??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siete troppo carine! Ely non volevo farti concorrenza... il pensiero di farne quattordici ora per esempio mi ucciderebbe! figuriamoci cento... ma quando l'ho accettata... non mi sono resa conto... ero solo affascinata dalla richiesta, angeli multietnici... ma credimi... è stata una cosa da esaurimento, oltretutto con tempi stretti e la paura di non finire!

      Elimina

.

Non Copiare sai fare di meglio!
...se apprezzi tutto cio' che c'è dietro: l'idea, la creatività, l'artigianalità, l'originalità, il tempo dedicatogli, la passione... .
Se tutto cio' ti piace e in un qualche modo lo stimi, allora portagli rispetto. Lo stesso rispetto che vorresti per te e per il frutto del tuo ingegno.

Licenza Creative Commons
Queste opere sono distribuite con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.